Linea WELLNESS PAINT: le pitture del benessere

La ricerca del benessere è insita in ogni essere umano. Ma che cos’è il benessere? È stare bene con sé stessi e con ciò che ci circonda. Questa filosofia ha portato alla nascita della linea Wellness Paint in occasione del cinquantesimo anno di attività del Colorificio MP. L’idea di partenza era di creare una gamma di vernici con delle caratteristiche che tutelassero la salute dell’uomo e dell’ambiente, che è sempre stata la mission di MP, ma guardando al futuro. Per questo motivo, il grande valore racchiuso in questa linea di prodotti si incarna nella definizione di sviluppo sostenibile presentata dal Rapporto Brundtland del 1987: per sviluppo sostenibile si intende “far sì che esso soddisfi i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere la capacità di quelle future di rispondere alle loro”. “Lo sviluppo sostenibile, lungi dall’essere una definitiva condizione di armonia, è piuttosto processo di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse, la direzione degli investimenti, l’orientamento dello sviluppo tecnologico e i cambiamenti istituzionali siano resi coerenti con i bisogni futuri oltre che gli attuali”.

La gamma è composta da 5 prodotti:

  • NATURAE (Pittura minerale a base di puro grassello di calce, per esterni e interni)
  • INSPIRA (Pittura minerale ai silicati a basso contenuto di VOC)
  • PURIFICA (Pittura fotocatalitica depurativa dell’ambiente per interni)
  • RIFLETTI (Innovativa pittura silossanica all’acqua termoriflettente e autopulente)
  • RIGENERA (Pittura fotocatalitica depurativa dell’ambiente per esterni)

Queste sono pitture naturali, certificate, a basse emissioni di VOC e tecnologicamente innovative, attentamente sviluppate per migliorare la salubrità della casa e accrescere il comfort abitativo. Ciò che rappresentano quindi è un mix di tradizione ed innovazione al servizio dell’uomo, nel rispetto dell’ambiente.

Una delle parole chiave di questa introduzione è “BISOGNI” e quando se ne parla spesso ci si collega alle necessità che ogni individuo ha, infatti il Colorificio MP ha creato questa linea di prodotti in un momento in cui stava crescendo il bisogno di avere ambienti più puliti e salubri, pensando a come questa gamma prodotti avrebbe potuto influenzare non solo la salute dell’uomo e il benessere degli ambienti nel contesto attuale, ma anche a come avrebbero potuto beneficiarne le generazioni future. Oggi questo bisogno di tutela ambientale che va a migliorare anche il benessere psico-fisico dell’uomo è diventato ancora più importante e la sostenibilità è diventata la chiave di quasi tutte le scelte imprenditoriali e gestionali di qualsiasi mercato. I termini “Naturale” o “biologico” non sono più parole da mercati di nicchia o concetti che possono rendere in apparenza un’azienda più etica rispetto alle altre, ma sono diventate un must non solo per le aziende produttrici, ma anche per i clienti che acquistano i prodotti, sia nel mercato B2B che nel B2C. Da tempo, infatti, vengono condotti studi sulla relazione tra ambiente costruito e salute degli abitanti e questo è un tema che ha portato anche alla creazione dell’agenda europea 2030 sullo sviluppo sostenibile.

Andiamo ora a vedere nel dettaglio le caratteristiche e i valori dei prodotti della linea Wellness Paint.

 

NATURAE

Naturae è la pittura minerale a base calce per esterni e interni. Rappresenta il punto di incontro tra la tradizione classica nella lavorazione dei materiali e le tecnologie moderne per una pittura naturale di qualità con ottime prestazioni in grado di aumentare il benessere psicofisico dell’uomo. È ideale per la realizzazione di ambienti sani e naturali ed è particolarmente indicata per stanze dei bambini ed ambienti soggetti ad umidità come bagno e cucina. È particolarmente adatta anche in Bioedilizia e per il restauro conservativo degli edifici. Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, va sottolineato che:

  • Assicura ambienti salubri e un maggior benessere psicofisico in quanto è atossica e inodore
  • È altamente traspirante, quindi riduce sensibilmente la formazione di umidità
  • Contrasta la formazione di muffe e batteri in maniera naturale senza l’uso di nocivi e additivi chimici
  • Crea una superficie compatta, resistente e duratura
  • Concorre all’ottenimento dei crediti secondo protocolli di certificazione LEED e GBC

 

INSPIRA

Inspira è un’idropittura ecologica a base di silicati idrofobizzati ad elevata traspirabilità con bassissimo contenuto di VOC e contrasta naturalmente la formazione di muffa, per ambienti sani e accoglienti. È ideale per la realizzazione di ambienti residenziali e di lavoro, asili, scuole e cliniche. Favorisce un buon comfort ambientale, ideale per bambini e persone sensibili che hanno bisogno di ambienti sicuri e accoglienti. Inspira presenta le seguenti qualità:

  • Priva di emissioni e altamente traspirante
  • Priva di solventi
  • A bassa sporchevolezza e resistente al lavaggio e allo sfregamento
  • Caratterizzata da un’ottima opacità e copertura
  • Concorre all’ottenimento dei crediti secondo protocolli di certificazione LEED e GBC

 

RIFLETTI

 

Rifletti è un prodotto innovativo che nasce dalla tecnologia dei cool material e che grazie alle nanotecnologie riflette i raggi del sole determinando notevoli risparmi sul condizionamento della casa. È una pittura estremamente idrorepellente, grazie all’effetto loto, e infatti fa sì che lo sporco e l’acqua scivolino via dalla parete. Queste due eccezionali proprietà permettono di mantenere intatto l’aspetto estetico della parete e migliorare il comfort abitativo. Prodotto ideale nelle isole di calore urbane, dove l’utilizzo può generare esternalità positive, e per tutti gli edifici esposti alle intemperie e con presenza di umidità. Particolarmente indicata per rinnovare e proteggere vecchi e nuovi sistemi a cappotto. Andando più nel dettaglio, Rifletti presenta le seguenti caratteristiche:

  • Autopulente grazie all’effetto loto per facciate più pulite e salubri
  • Termo-riflettente per migliorare le prestazioni termiche e garantire un’atmosfera interna equilibrata
  • Estremamente traspirante e con ottime proprietà anti-muffa e anti-alga

 

PURIFICA

Purifica è una idropittura fotocatalitica depurativa dell’ambiente per interni. È altamente traspirante e grazie all’attività di fotocatalisi generata dalle speciali materie prime che la compongono è in grado di purificare l’aria promuovendo la reazione di decomposizione dei batteri, microrganismi ed inquinanti atmosferici. Risulta essere ideale per le stanze di bambini e locali ad alta frequentazione dove l’igiene è una priorità e si rende necessaria una buona qualità dell’aria (es. ospedali, uffici, scuole, ristoranti, bar…). Particolarmente suggerita anche per ambienti dove risiedono fumatori e/o soggetti a fumi e vapori. Le sue caratteristiche principali sono:

  • Attivazione grazie alla luce, rigenerandosi costantemente ed ha un’azione purificatrice dell’ambiente ed autopulente
  • Contrasta il deposito di sporcizia e con esso quello di muffe e batteri sulla superficie, mantenendo l’aspetto della pittura inalterato nel corso del tempo
  • Elimina fastidiosi odori, ha un’ottima permeabilità al vapore e un basso assorbimento d’acqua

 

RIGENERA

Rigenera è un’idropittura silossanica a basso assorbimento d’acqua ed elevata permeabilità al vapore che, grazie all’attività fotocatalitica generata dalle speciali materie prime che la compongono, ha un’azione antinquinamento e autopulente. Questo prodotto è ideale per la decorazione e protezione delle facciate, soprattutto per edifici situati in zone a traffico elevato dove smog, polveri e gas compromettono l’estetica delle facciate e deteriorano la qualità dell’aria. Andando più nel dettaglio:

  • L’azione purificatrice si attiva grazie alla luce e si rigenera costantemente
  • Impedisce la formazione di muffe e alghe
  • Previene il deterioramento delle facciate contrastando il deposito di sporcizia e con esso il deposito di muffe, alghe e batteri e promuovendo la decomposizione di agenti inquinanti

 

Questa linea di pitture mette al primo posto la salute dell’uomo, l’igiene e la pulizia degli ambienti, che in un momento storico come quello attuale non sono mai stati così importanti. Per questo motivo, agendo in maniera coerente alla sua mission, Il Colorificio MP, sin dall’inizio della pandemia del Covid-19 si è interrogato su come poter portare il proprio contributo e ha iniziato un confronto con gli istituti di ricerca e le università. Da questa iniziativa sono nate due pitture, Purifica+ e Rigenera+ che, grazie al processo di fotocatalisi, sono in grado di contrastare la proliferazione dei virus sulle superfici.

In seguito verranno pubblicati altri articoli informativi sull’argomento ma non si tratta di fantasie, in quanto sono stati condotti dei test sull’efficacia di queste pitture e saranno presto disponibili sul mercato con tutte le informazioni al riguardo.