La muffa sulle pareti è una delle problematiche più comuni all’interno delle abitazioni, soprattutto quelle soggette ad un elevato tasso di umidità. L’attacco microbico delle muffe tende a propagarsi facilmente e rende gli ambienti insalubri. Come eliminare la muffa sui muri? Quali sono le cause della muffa? Scoprilo leggendo l’articolo.
MUFFA: cause
Le muffe sono funghi microscopici che durante la loro crescita producono spore che si disperdono nell’aria all’interno delle abitazioni causando un degrado delle pareti.
Le principali cause dello sviluppo di muffa sono:
- Umidità in eccesso e scarsa ventilazione. Le muffe tendono a svilupparsi più rapidamente con un clima caldo umido, come in estate, e in luoghi poco illuminati (soprattutto su oggetti e materiali umidi). La scarsa areazione degli ambienti, non consente il ricircolo dell’aria e comporta maggiore umidità negli ambienti.
- Ponti termici. I ponti termici sono una zona di discontinuità del flusso di calore tra interno ed esterno, dovuto a scarso isolamento termico, che causa lo sviluppo di muffe e condense.
- Umidità di risalita, che si presenta al piano terra e piani interrati quando non è stata eseguita un’adeguata impermeabilizzazione dell’edificio.
Il deterioramento delle superfici si manifesta come danni fisici sulle pareti murali come cambio di colore (puntini scuri, macchie compatte nere o verdi), decadimento del rivestimento (corrosione della pittura esterna e dell’intonaco), sfarinamento e sfogliamento e formazione di odori sgradevoli e rilascio di spore allergizzanti.
Perché eliminare la MUFFA?
Le muffe vanno eliminate il prima possibile, poiché non rappresentano solo un problema estetico, ma costituiscono un pericolo per la salute: le spore che disperdono nell’aria vengono respirate e possono provocare patologie respiratorie e scatenare allergie.
Come eliminare la MUFFA sui muri?
Per eliminare la muffa sui muri è necessario un trattamento specifico. La candeggina, rimedio casalingo frequentemente utilizzato, non è una soluzione efficace: sbianca la parete, ma non uccide le spore che riaffioreranno rapidamente. Il suggerimento è di affidarsi ad un tecnico specializzato per identificare la causa del problema e proporre una soluzione adeguata in modo che la muffa non si ripresenti nel tempo.
Occorre poi chiaramente rimuovere la muffa che si è già creata.
Colorificio MP ha elaborato una linea di prodotti specifici per il TRATTAMENTO E PREVENZIONE DELLE MUFFE, la linea MUROSANO.
STOP ALLA MUFFA step by step:
Innanzitutto è necessario neutralizzare le spore che generano la muffa. MUROSANO RISANANTE è un igienizzante liquido ad ampio spettro per il trattamento decontaminante di superfici soggette a formazione di muffe. Utile anche come trattamento preventivo, si applica a pennello diluito 1:5 con acqua e va lasciato agire per almeno 8 ore, preferibilmente 24 per assicurarsi che agisca efficacemente in profondità.
In seguito consigliamo l’applicazione di una pittura antimuffa. MUROSANO PITTURA, è una pittura traspirante, lavabile, con specifica formulazione resistente alle muffe. L’aspetto è quello di una pittura tradizionale, opaca e dall’aspetto vellutato che, grazie alla sua formulazione garantisce una efficace e duratura barriera alla formazione di muffe e funghi sulla parete.
Nel caso in cui la causa della muffa sia la condensa, consigliamo di optare per PRIMAVERA, pittura murale anticondensa, con formula resistente alle muffe, lavabile, traspirante, con proprietà di isolamento termico e fonoassorbenti.
Nel 2020 Colorificio MP ha inoltre sviluppato una pittura unica nel suo genere: PURIFICA+, una pittura fotocatalitica, che si “carica” con la luce, anche artificiale, e attiva un’azione di degradazione degli agenti inquinanti, quali muffe, virus e batteri sulla superficie e nell’area circostante, permettendo di avere pareti costantemente pulite, igienizzate, ed ambienti più sani.
CONSIGLI PER PREVENIRE LA MUFFA IN CASA
Per evitare che la muffa si ripresenti, oltre al trattamento antimuffa suggerito con MUROSANO RISANANTE, MUROSANO PITTURA e PRIMAVERA, ci sono altri consigli utili da seguire:
- Aerare frequentemente gli ambienti, anche d’inverno. Il ricambio d’aria, riduce il livello di umidità e contrasta la proliferazione di microorganismi.
- Mantenere la luminosità in casa. La muffa predilige infatti ambienti bui per svilupparsi, quindi consigliamo di non tenere le persiane completamente abbassate durante il giorno, per consentire una buona luminosità naturale nelle stanze.
- Non addossare i mobili ai muri. Lasciare qualche centimetro di spazio tra il mobile e il muro consente il passaggio di aria e luce, sfavorendo la formazione di muffa.
- Eliminare subito eventuali perdite di acqua. I muri e le pareti umide sono il luogo ideale di proliferazione delle muffe.
- Utilizzare la cappa di aspirazione quando si cucina, per evitare che i vapori umidi si diffondano negli ambienti.
- Arieggiare il bagno dopo aver fatto la doccia, mantenendo la porta chiusa e spalancando le finestre per far uscire il vapore acqueo.
PONTI TERMICI E UMIDITÀ DI RISALITA
Per risolvere le problematiche causate da ponti termici ed umidità di risalita occorrono interventi specifici. Vi consigliamo di contattare un tecnico specializzato per la valutazione delle soluzioni più adeguate alla casistica.
Per maggiori informazioni, il nostro Ufficio Tecnico è sempre a disposizione all’indirizzo: tecnico@colorificiomp.it
Di addio a muffe e condense con la linea MUROSANO!