Oggi come in passato, in Italia, le competenze imprenditoriali sono frutto per lo più dell’esperienza vissuta e dell’apprendimento spesso per ‘prove ed errori’. Anche Giorgio Moretti e Maria Pasini, fondatori dell’azienda, non hanno fatto eccezione a questa regola.

E’ così che Giorgio Moretti dal 1969, anno di nascita del Colorificio MP, ai primi anni novanta, mettendo a frutto l’esperienza di  tanti  anni  prima come  titolare  di  un’impresa  di tinteggiatura poi come rivenditore, ha fatto crescere l’azienda.

Da quel momento l’evoluzione sul mercato è stato il frutto di un lento ma progressivo percorso a tappe pieno di decisioni coraggiose:

 

  • 1972 il primo ‘stabilimento’ di 300 mq a Viserba: produzione di idropitture, sviluppo a livello artigianale locale
  • 1975 Fabrizio prima e qualche anno dopo Onide Moretti entrano in azienda
  • 1984 La ditta diventa una società di capitali e pone le basi finanziarie per un significativo balzo in avanti sul piano industriale.
  • 1987 La societa’ decide di darsi una nuova impronta, si trasferisce nella attuale sede produttiva, uno stabilimento di 2500 mq. Un investimento rilevante in rapporto al fatturato dell’epoca. Una coraggiosa ma giusta decisione che trasforma  la piccola  impresa  artigiana  in un’azienda industriale dinamica e  proiettata  al  futuro, diretta dai figli di Giorgio, Onide e Fabrizio Moretti.

 

  • 1990 Inizia l’industrializzazione e specializzazione nei prodotti naturali a base di calce
  • 1992 Segna una nuova svolta nella storia dell’azienda:
    1. installazione di un impianto industriale per la produzione di idropitture
    2. distribuzione in esclusiva per l’Emilia Romagna, Marche, Abruzzo dei prodotti dell’azienda tedesca Einza’
  • 1994 MP è socio fondatore del Gruppo Europeo DOC, l’idea maturata dall’incontro di alcuni imprenditori, nati e cresciuti nel mondo dei “Colori & Complementari”, tutti motivati dalla volonta’ del cambiamento: uscire dalla realtà locale, creare un nuovo marchio, con una nuova idea di prodotto e di distribuzione del colore. Nasce il catalogo prodotti DOC con distribuzione a livello nazionale.
  • 1995 – 1999 Sviluppo nuovi prodotti nel settore pitture per edilizia (silicati, malte per il restauro, silossanici) e riposizionamento sul mercato
  • A fine ‘97 avevamo capito che tutto ciò che era possibile realizzare con le strutture produttive e con l’organizzazione commerciale esistenti era stato fatto.
    Abbiamo analiticamente esaminato le componenti strategiche che impattavano sull’impresa e siamo giunti alla conclusione che esistevano due sole strategie possibili:
      1. Vivere passivamente le sfide poste dal mercato: di fatto un ‘abbandonare il campo’ più o meno rapidamente.
      2. Rinnovare radicalmente l’azienda concentrandoci sul ‘core business’.
  • E’ stata scelta la seconda e più impegnativa strategia. Ancora una volta, come già in passato, la proprietà ha assunto l’onere di pesanti investimenti in impianti ed in marketing.
  • Nella primavera del ‘98 abbiamo formulato un ambizioso piano strategico: concentrare gli investimenti, gli sforzi organizzativi, le risorse umane sul ‘core business’ cioè sulla fabbricazione e vendita delle pitture e  dei sistemi protettivi per edilizia. La specializzazione è una delle scelte strategiche fondamentali per acquisire e mantenere la competitività. Nessuno ha risorse e capacità per essere competitivo e quindi vincente facendo più mestieri contemporaneamente.
  • 1998  Alle porte del nuovo millennio, una nuova ulteriore svolta: inizia lo studio di fattibilità e la progettazione dei nuovi impianti di produzione. Viene dato avvio alla ricerca e sperimentazione per la realizzazione del nuovo Sistema Tintometrico “COLORPLUS”.
  • 1999 Il ‘balzo tecnologico’: sostituzione integrale degli impianti di produzione con il meglio della tecnologia attuale per la fabbricazione di prodotti all’acqua per edilizia.
  • Settembre 1999 Si festeggiano i 30 anni di MP in occasione dell’inaugurazione dei nuovi impianti di produzione .
  • 2000 Viene presentato al mercato, in occasione del “SAIEDUE – DECOR &            COLOR SHOW”, il nuovo Sistema Tintometrico “COLORPLUS”. Inizia    per il Colorificio MP una nuova fase di espansione commerciale.
  • 2001 PREMIO MIGLIORE PRODOTTO ANNO 2000 dall’Istituto di Ricerca Scientifica Austriaco VFF MARE NOSTRUM con le seguenti motivazioni: “Per l’uso come speciale stucco di alta qualità per finiture decorative interne. Ottima qualità ed eccellente resistenza, adesione ed eccellente elasticità. Approvato per tutte le finiture decorative interne.I prodotti per ottenere l’omologazione hanno subito test in condizioni estreme quali pioggia, grandine simulata, vasche di immersione con neve artificiale, escursioni di temperatura in camere di Burn In da -38° a + 75°, con cicli di 72 ore per 1 mese, test di resistenza a 5 bar con sabbia 0,34 micron, test di resistenza a muffe, mucillagini ed escrementi di animali (lumache e piccioni).

 

  • 2001 Il COLORIFICIO MP esce dal pacchetto societario del Gruppo Europeo DOC, pur mantenendo una partnership molto stretta, per concentrarsi sull’attività produttiva e la distribuzione dei propri marchi.

 

  • 2001 – 2002 Acquisizione di nuove reti commerciali, ingresso in nuove aree    geografiche, in Italia e all’estero, distribuzione dei prodotti tramite i “CONCESSIONARI COLORPLUS”.
  • 2003 Certificazione di Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001-2000
  • 2003 – 2004 Per 2 anni consecutivi MP è selezionata nelle 30 migliori imprese nel “Premio Imprese Eccellenti della Provincia di Rimini”, secondo il metodo “Benchmarking for Success”
    per le seguenti “Prassi Eccellenti”:
    Gestione del cliente: Sviluppo di elementi distintivi di servizio per il cliente anche post vendita.
    Gestione aziendale per processi: Progettazione e introduzione continua di nuovi prodotti e servizi. 
  • 2002 – 2005 Ricerca e sviluppo di nuovi prodotti a tecnologia avanzata, attenti alle problematiche della salute, dell’ambiente, della protezione degli edifici e del particolare gusto estetico della nostra tradizione. Progettazione e realizzazione della  “LINEA ARCADIA”, intonaci e malte per l’architettura storica antica
  • 2008 – Colorificio MP si aggiudica il premio Camera di Commercio di Rimini “Club delle imprese educative e formative”. Nello stesso anno ottiene il benestare tecnico europeo EOTA secondo ETAG 04 e la certificazione CE per il sistema di isolamento termico degli edificio Overcoat System®
  • 2009 – Colorificio MP vince il Sodalitas Social Award, il premio nazionale organizzato dall’associazione no-profit Figli del Mondo che si rivolge alle imprese, alle associazioni imprenditoriali, ai distretti industriali che sono concretamente impegnati in progetti di responsabilità sociale. Lo stesso anno Colorificio MP compie 40anni, una tappa molto importate per un’azienda nata come piccola impresa artigiana ed ora diventata una moderna industria specializzata nelle finiture ed il restauro.
  • 2010 – Il 10 Ottobre 2010 Colorificio MP organizza una grande festa inaugurare la nuova sede commerciale a soli 200 metri dalla sede produttiva. Una nuova struttura che punta sull’eco sostenibilità ed il risparmio energetico, ed un nuovo showroom per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di clientela.
  • 2011 – Colorificio MP, da sempre attento all’innovazione, inaugura il nuovo laboratorio di R&D. Una risorsa che permetterà all’azienda di migliorare la sua attività di ricerca e sviluppo ed offrire ai propri clienti prodotti sempre all’avanguardia.

MP opera oggi nel segmento dell’edilizia professionale, con un fatturato che si aggira sui 5  milioni di Euro, di cui circa il 15% esportato sui mercati esteri, con una produzione  annua di circa 3 milioni di kg