Analisi LCA: il rispetto per l’ambiente e l’uomo sempre al primo posto

Negli ultimi anni è ormai diventata assolutamente chiara l’importanza di avere delle certificazioni per soddisfare le esigenze di qualità, salute e rispetto dell’ambiente a cui le persone sono diventate particolarmente sensibili, soprattutto nel settore delle pitture per l’edilizia in cui opera il Colorificio MP, che ha dimostrato di avere a cuore il rispetto per la salute dell’ambiente e dell’uomo sin dalla sua creazione.

Grazie alla collaborazione con il Tecnopolo di Rimini, abbiamo dato prova di essere in linea con i nostri ideali e abbiamo condotto un’analisi LCA (Life Cycle Assessment), ovvero un’analisi del ciclo di vita sulle nostre idropitture. In particolare, la sezione include 21 prodotti vernicianti delle linee Alta Qualità, i Traspiranti, le Idropitture per interni.

Questa analisi permette di quantificare i potenziali impatti sull’ambiente associati ad un bene o servizio lungo tutto il suo ciclo di vita, in accordo con le norme UNI ISO 14040-44. Il metodo è standardizzato e prevede l’impiego di indicatori per l’analisi di relazioni causa-effetto tra l’inventario di flussi in entrata e uscita, diretti e indiretti, di materia ed energia associati al sistema considerato e il loro danno su salute umana ed ecosistema. L’obiettivo era quello di avere una maggiore consapevolezza del posizionamento del Colorificio MP in ambito di sostenibilità e aiutarci ad individuare i processi più urgenti da implementare.

Grazie a questa analisi si è ottenuta la conferma del basso impatto ambientale dei prodotti MP.   Oltre a questo le idropitture MP hanno un basso contenuto di COV,  rispettano i parametri europei e la normativa francese per le emissioni indoor.

Aver svolto questo studio e ottenuto questi risultati ci ha permesso di vincere il Premio “Leadership d’impresa in sostenibilità”, promosso da GBC Italia, di cui MP è socio dal 2013, il 22 settembre 2020, in occasione dell’undicesima edizione della World Green Building Week.

 

 

Stiamo lavorando sempre pensando a voi, con la volontà di essere ecosostenibili e rimanere fedeli ai nostri ideali, con un gestione di impresa assolutamente morale e trasparente volta a tutelare in primo luogo la salute di tutti.